Il botulino è di fatto una tossina prodotta da un batterio. E’ fra le sostanze più a lungo (oltre 30 anni) e diffusamente testate in medicina estetica e non solo (viene ad esempio usata anche per trattare l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione di piedi mani e ascelle). Usata con scienza e coscienza è assolutamente sicura ed i suoi effetti sono sempre reversibili.
A cosa serve e come agisce il BOTULINO?
Il botulino viene iniettato tramite aghi sottili in specifici punti. Una volta diffuso nei tessuti si lega a specifici recettori andando ad inibire, cioè a bloccare la motilità della muscolatura volontaria del di alcuni muscoli mimici del viso ma solo di quelli responsabili delle cosiddette rughe di espressione: fronte, zampe di gallina, corrugatore, rughe intorno alla bocca.
Dopo qualche giorno dall’applicazione osserverete un volto più disteso, riposato, più giovane e fresco. Ne risulta un volto ringiovanito, rinfrescato e con un aspetto più riposato e fresco. Tutto questo senza perdere naturalezza e armoniosità. Gli effetti perdurano per 6-8 mesi ma il trattamento è ripetibile nel tempo.
Le complicazioni sono molto rare e, come dicevamo all’inizio sempre reversibili. Le principali sono ptosi palpebrale (abbassamento della palpebra superiore), diplopia (visione doppia) e asimmetrie.
E’ un trattamento per tutti?
Non esistono distinzioni di sesso: sia gli uomini sia le donne possono essere trattati col botulino. Riguardo all’età viene normalmente sconsigliato di trattare gli adolescenti (se non per situazioni molto molto specifiche) ma possiamo dire che poiché grazie al botulino possiamo non solo correggere ma anche ritardare l’insorgenza delle rughe di espressione, l’età media di chi accede questo trattamento si è notevolmente abbassata.
Sicuramente non si devono trattare le donne in gravidanza.