Con il termine filler intendiamo una sostanza liquida o gelatinosa che iniettata nel sottocute a varie profondità, va a ridare volume luminosità e idratazione (tutte caratteristiche della pelle giovane!) a determinate aree: volto (zigomi, bocca, guance, mento), decollete, mani, glutei.
In commercio esistono un quantità di prodotti diversi. Nel tempo è andato sempre più a diminuire fino quasi a scomparire l’utilizzo di prodotti cosiddetti permanenti e semipermanenti, cioè di quelle sostanze che una volta iniettate rimangono nel corpo per anni o addirittura per sempre, con rischio di complicanze più o meno gravi.
Ad oggi il prodotto più usato e sicuro è l’ acido ialuronico, una molecola che fa normalmente parte del nostro tessuto connettivo determinandone elasticità e turgore. Queste caratteristiche, con l’avanzare dell’età, vanno via via diminuendo proprio perché diminuisce la quantità di acido ialuronico dei nostri tessuti. L’acido ialuronico che utilizziamo in medicina estetica è una molecola di sintesi, biocompatibile, facile da usare, completamente riassorbibile e il cui effetto è pertanto reversibile (circa 8-10 mesi).
Esistono in commercio diversi tipi di acido ialuronico. A seconda delle zone da trattare necessiteremo di un prodotto più morbido e malleabile (per l’aumento ad esempio delle labbra dove vogliamo un effetto definito e carnoso ma non “a canotto”) o di un prodotto più denso e riempitivo (ad esempio per restituire volume e tono agli zigomi)
sono tutte controindicazioni all’impiego di filler.
Dopo la procedura possono manifestarsi piccole ecchimosi, arrossamento e lieve edema, della durata di pochi giorni ed in genere mascherabili con un trucco leggero.